Il motivo per cui lo fai, cambia l’essenza del tuo business
La prima settimana di Febbraio è quasi sempre tra le più impegnative dell’anno. Sulla scia dei buoni propositi, moltissimi imprenditori decidono che è il momento di sperimentare la potenza di internet, sulla pelle della propria attività.
Non posso negare che, proprio per questo motivo, ci capita di parlare con decine di aziende che purtroppo, non hanno la più pallida idea di cosa stiano facendo.
I buoni propositi, così come le frasi motivazionali, servono a poco.
Di recente mi hanno colpito i colloqui conoscitivi con due imprenditori: due aziende molto simili, ma con due motivazioni totalmente diverse.
Ti spiego,
Una delle domande più importanti che poniamo durante un meeting conoscitivo è: “perché vuoi portare online la tua azienda?”
Se non lo facessimo, rischieremmo di trovarci a lavorare con professionisti scarsamente motivati, o peggio, incoscienti.
Come dicevo, ho avuto il piacere di fare questa domanda a due imprenditori con modelli di business quasi identici.
Il primo ha risposto “Voglio farlo perché lo fanno anche gli altri e dicono che si guadagna bene”
Il secondo invece: “Voglio farlo per slegare i guadagni dalla mia presenza fisica in azienda”
Bada bene, entrambe le motivazioni sono estremamente valide!
Accorgersi di un asset importante, analizzando i propri competitor è cosa comune ma valutare un determinato asset su una specifica esigenza (in questo caso quella di slegarsi dalla presenza fisica in azienda) è il modo più efficace per raggiungere l’obiettivo.
Portare la propria azienda online può aprire la strada a decine di nuove opportunità. Ma il motivo per cui decidi di farlo, definirà i tempi e i modi, per raggiungere quel preciso risultato.